FOCUS SULLE POLITICHE DEL PERSONALE
Flash 1 – politiche del personale
Si è aperto ufficialmente il tavolo tecnico sulla programmazione delle attività politiche per il personale dell’Amministrazione giudiziaria, la nostra Federazione ha ribadito le sue priorità mettendo in evidenza:
- L’assoluta necessità di anteporre le esigenze del personale già in servizio alle procedure assunzionali, ovvero la necessità di arrivare ad un nuovo accordo sulla mobilità che renda possibile gli interpelli straordinari prima delle nuove assunzioni.
- il passaggio di area degli ausiliari che da troppo tempo attendono e che ad oggi ancora non hanno ricevuto alcuna risposta concreta sulla tempistica.
- la possibilità per i conducenti di automezzi (che ne abbiano volontà e requisiti) di effettuare il passaggio alla qualifica di operatore.
- l’applicazione del 21 quater ai profili tecnici.
L’Amministrazione si è espressa in questo modo …
MOBILITA’, confermando gli incontri già calendarizzati e l’interesse a concludere celermente l’accordo semplificando al massimo le procedure di mobilità per garantire gli interpelli straordinari in vista delle nuove assunzioni, salvo cadenzare a seguire gli interpelli ordinari.
La conclusione del concorso per l’assunzione dei funzionari giudiziari è prevista entro l’estate.
SCORRIMENTO 21 QUATER: c’è l’impegno ad effettuare un ulteriore scorrimento a fronte della pubblicazione del bando a cancelliere che, presumibilmente, dovrebbe avvenire dopo l’estate. Sul punto sono state già avviate le interlocuzioni con Funzione Pubblica e Formez.
Per gli Ufficiali giudiziari, non essendo previste assunzioni non si può procedere a scorrimento ma la questione dovrà essere affrontata (e, noi aggiungiamo, anche risolta) in fase di aggiornamento del piano assunzionale.
Per i profili tecnici si attende il concorso unico di Formez che curerà le procedure per le assunzioni dalle quali l’Amministrazione attingerà le unità necessarie e, in parallelo, per procedere al passaggio ex 21 quater.
PROGRESSIONE GIURIDICHE ORIZZONTALI: si procederà alle progressioni prioritariamente per la seconda area, individuando criteri semplici per il passaggio dando la priorità all’anzianità di servizio.
AUSILIARI: l’Amministrazione ipotizza uno scorrimento da ausiliari ad operatori con l’autorizzazione della Funzione Pubblica, in caso negativo si dovrà procedere applicando rigidamente la normativa per il passaggio di area.
APERTURA DI UN TAVOLO TECNICO PER SMART WORKING E FORMAZIONE
È stata già fissato un secondo incontro nel quale verrà affrontata la questione dei Fabbisogni, degli organici e delle cessazioni ed in parallelo verranno avviati i tavoli tecnici per lo Smart Working e per la Formazione.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)